Bce, per Hedge Invest sarà responsabile della bolla del fixed income

Secondo quanto dichiarato recentemente da Hedge Invest SGR per voce del suo gestore del fondo HI Numen credit Filippo Lanza, l’attuale momento è l’anticamera dell’ingresso della fine del rally del fixed income, con successiva impennata della volatilità e conseguente crollo dei mercati obbligazionari e delle attività finanziarie che ad esso sono collegate.

In tale ambito, sottolinea Hedge Invest, la principale banca centrale che occorrerebbe tenere in considerazione è certamente la Bce, il cui avvio riluttante del quantitative easing è stato supporto dal calo dei prezzi del petrolio e delle commodities che hanno spinto l’inflazione troppo in basso rispetto agli obiettivi dichiarati, la mancanza di unità politica in area euro e le debolezze strutturali dell’unione bancaria.

Stando a Lanza, al momento “la Bce sta terminando le scuse per non iniziare il tapering, proprio prima delle elezioni politiche del suo maggiore azionista – la Germania. Il rifiuto di una tendenza populista ed anti-europeista in Francia ha rinvigorito e rafforzato il motore dell’Europa, guidato dalla coppia Macron/Merkel, a livelli che non si vedevano dai primi tempi del progetto europeo. L’Europa si sta ora muovendo velocemente all’interno o al di fuori degli obblighi costituzionali per accelerare l’implementazione di un’unione fiscale di fatto”.

Nel mentre, la Bce ha spinto per una ricapitalizzazione delle grandi banche, salvando le peggiori banche europee. Il tutto, in uno scenario in cui il petrolio sta sotto-prezzando il deterioramento della situazione in Medio Oriente.

Pertanto, conclude Lanza, “la BCE rimuoverà gli stimoli a breve e non ci sorprenderemmo se dovesse normalizzare il tasso sui depositi, alla luce del rallentamento dell’espansione del bilancio. Una volta che l’Eurotower avrà schiacciato il pedale del freno e Weidmann avrà preso la guida dell’istituzione, non ci aspettiamo che il QE venga ripreso in considerazione con leggerezza, dato che qualsiasi questione futura verrà gestita dalle rinnovate istituzioni europee che si sono appena rafforzate”.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borse Europee

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.