Ryanair molla AirBerlin e mette gli occhi su Alitalia

Ryanair sembra aver lasciato il business AirBerlin e aver messo gli occhi su alcuni asset di Alitalia. La compagnia aerae irlandese low cost ha infatti annunciato il ritiro dalla corsa per rilevare Air Berlin, la seconda compagnia tedesca in procedura fallimentare, con il Ceo della società, Michael O’Leary, che ha dichiarato in maniera evidentemente polemica che non vuole presentare alcuna offerta perché “il gioco è truccato”.

Un’affermazione molto grave, che è poi stata seguita da un’accusa diretta a Lufthansa, che starebbe alimentando “un complotto alla luce del sole” – dice O’Leary – in violazione di tutte le regole sulla concorrenza in Germania e in Europa. In particolar, modo, per il top manager la partita sarebbe già stata scritta e porterà AirBerlin in dote a Lufthansa.

Naturalmente, il fatto che Ryanair non parteciperà alla “gara” per AirBerlin non significa che O’Leary rimarrà con le mani in mano. Il top manager della compagnia low cost ha infatti precisato di aver presentato una istanza alle autorità antitrust europea e tedesca per mettere fine a quello che è stato definito come un “complotto” sulle spalle dei consumatori.

Per O’Leary, infine, la procedura fallimentare “ha lo scopo di cedere AirBerlin a Lufthansa a metà settembre poco prima delle elezioni tedesche”. Effettivamente, le offerte per AirBerlin dovrebbero arrivare entro il 15 settembre, mentre nove giorni dopo, il 24 settembre, sono in calendario le elezioni tedesche.

Difficile prevedere che cosa conterranno nel dettaglio le singole offerte, anche se c’è da scommettere che vi potranno essere offerte per poter rilevare in parte o in toto i 90 aerei della compagnia, inclusi 38 aerei attualmente in leasing a Eurowings, già controllata di Lufthansa e a Niki, il vettore austriaco del gruppo.

Secondo la stampa, Lufthansa potrebbe essere interessata ad acquistare 12 su 17 aerei a lungo raggio e agli slot verso gli Usa, valutato che da Berlino Lufthansa non ha alcun collegamento verso gli Stati Uniti.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borse Europee

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.