Tapering BCE, solo indicazioni di massima a ottobre?

Non è affatto scontato che nel corso della riunione di ottobre della BCE verranno prese decisioni sul tapering. A sostenerlo è Liikanen, che ha affermato che alcune decisioni sul quantitative easing saranno assunte a dicembre e, di conseguenza, nella riunione di fine ottobre potrebbero essere fornite solamente alcune indicazioni di massima.

La posizione di Liikanen è peraltro solo parzialmente supportata anche da quelle di Weidmann, che ha confermato che il consiglio di politica monetaria deciderà cosa fare dopo il mese di dicembre 2017 già alla prossima riunione in modo da poter valutare il quadro e gli scenari alternativi con più calma. Quel che sembra però certo è che gli acquisti saranno in ogni caso ridotti a partire da gennaio prossimo quello che resta da definire è la velocità di uscita.

Stando a una recente nota dell’agenzia di stampa Reuters, sulla base di fonti vicine alla BCE, è possibile che nella riunione di settembre siano stati discussi scenari alternativi che prevedono una riduzione a 40 miliardi di euro o 20 miliardi di euro o uno scenario intermedio, probabilmente a 30 miliardi di euro, per sei o nove mesi.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.