Cambio Sterlina Dollaro ai massimi da dicembre. Comprare conviene ma solo ad alcune condizioni

Oggi la Bank of England ha confermato i tassi di riferimento allo 0,25%, minimo storico. Una decisione attesa e prevedibile mentre a non essere prevista è stata la presa di posizione del governatore della BoE che, nel corso della conferenza stampa di commento delle decisioni di politica monetaria, ha affermato che la riduzione degli stimoli monetari da parte della Bank of England potrebbe avvenire già nei prossimi mesi. Il messaggio che è arrivato da Londra è quindi chiarissimo: per ora resta tutto inalterato ma i mercati farebbero bene a prepararsi ad un progressivo addio della politica accomodante che potrebbe verificarsi già nei prossimi mesi.

Le dichiarazioni della BoE hanno avuto un impatto immediato sull’andamento del cambio Sterlina Dollaro che è subito aumentato dell’1,1%. Il cross è salito fino a 1,3356, livello record dal dicembre del 2016. Supersterlina ha guadagnato anche nei confronti dell’euro (cambio Sterlina Euro) salendo dell’1,3% a 88,78 pence.

Le ripercussioni delle dichiarazioni della Bank of England si sono fatte sentire anche sul mercato obbligazionario con i tassi sui Gilt a 10 anni che sono aumentati di 7 punti base all’1,22%. In questo caso si è trattato del livello massimo dell’ultimo mese. Il forte aumento della Sterlina ha portato i traders che investono su questo cross valutario a chiedersi fino a quando è possibile un apprezzamento della valuta britannica. E’ logico che i movimenti del cambio Sterlina Dollaro sia collegati a quelle che sono le mosse della BoE. Oggi c’è stata una anticipazione di quello che potrebbe avvenire sulla politica di stimolo monetario nei prossimi mesi. E’ proprio in considerazione di questa anticipazione che i traders sono pronti a scommettere su un aumento dei tassi di riferimento di un quarto di punto entro novembre. Le possibilità che il costo del denaro aumenti entro novembre sono ora del 50% contro il precedente 40%. Un dato importante per capire come investire sul cambio Sterlina/Dollaro. 

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borse Europee

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.