Opzioni binarie vietate in tutta l'Unione Europea: proposta shock dell'ESMA sul trading binario

Opzioni binarie vietate in tutta l'Unione Europea: proposta shock dell'ESMA sul trading binario
© iStockPhoto

L'autorità sovranazionale di regolamentazione finanziaria dell’UE ha proposto il divieto totale alle opzioni binarie

CONDIVIDI

La possibilità di fare trading binario potrebbe presto essere solo un lontano ricordo. l'ESMA, ossia l'autorità sovranazionale di regolamentazione finanziaria dell'Unione Europea, nell'ambito di una revisione della normativa sul trading online, ha proposto il divieto di investire con le opzioni binarie su qualsiasi tipo di asset. La proposta recepisce e inasprisce i già forti divieti proposti dalla britannica Financial Conduct Authority (FCA). Il divieto assoluto di fare trading binario non è stato ancora trasformato in legge ma è molto probabile che le indicazioni e i suggerimenti dell'ESMA sulle opzioni binarie possano presto essere accolte. 

L'iter prevede che l'ESMA conduca a gennaio 2018 una consultazione pubblica sull'argomento e deliberi il divieto ai sensi dell’articolo 40 della MiFIR. Questo scenario viene considerato praticamente scontato dagli analisti anche perchè l'autorità sovranazionale di regolamentazione finanziaria dell'Unione Europea riceverà a partire dal prossimo anno una serie di poteri dal MiFIR che consentiranno di imporre forti limitazioni all'attività dei broker. La normativa pronta ad entrare in vigore prevede che eventuali divieti stabiliti dall'ESMA restino in vigore per tre mesi ma prevede anche che tali blocchi siano rinnovabili all'infinito. Molti analisti ritengono che una volta stabilito il divieto di fare trading con le opzioni binarie, molto difficilmente l'autorità tornerà sui sui passi. In altre parole se le opzioni binarie dovessero essere davvero vietate, lo sarebbero per sempre.  Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption

Per avere un quadro completo di quelle che sono le possibili prospettive, si tenga ben in considerazione il fatto che da tempo si parla di opzioni binarie come di una truffa. Gli stessi broker specializzati in trading binario hanno mutato la loro offerta passando al trading di CFD (Contratti per Differenza). Alla luce di tali elementi si può affermare che lo stop assoluto al trading binario sia considerato quasi scontato già da tempo. In altre parole la decisione dell'ESMA sulle opzioni binarie non sarebbe neppure una sorpresa. 

Hodly
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro