L’insorgere dell’emergenza coronavirus ha costretto molti analisti a rivedere le stime sull’andamento delle borse nel 2020. Questo post fa riferimento alle stime eleborate alla fine del 2019. Allora il coronavirus non era ancora esploso. A fine febbraio, però, l’emergenza si è spostata dalla Cina all’Europa. Pericolosi focolai hanno interessato il nord Italia con gravissime ricadute sull’economia italiana. 

A inizio marzo l’OCSE ha parlato di gravi effetti dell’epidemia su tutta l’economia globale con rischio recessione molto alto.

Troverai le previsioni borse 2020 aggiornate a seguito dell’emergenza coronavirus nel post seguente:

Previsioni andamento borse: fino a quando i mercati scenderanno?

Le borse mondiali potrebbero presto pagare il rally registato nel corso dell’anno corrente. A lasciarlo percepire sono le prime previsioni sull’andamento delle borse nel 2020. A parlare di crollo dei mercati all’inizio del prossimo anno sono stati gli analisti di Unicredit che all’argomento hanno dedicato un lungo report. 

Se sei alla ricerca di previsioni borse 2020, non puoi farti sfuggire l’analisi degli analisti di piazza Gae Aulenti. E’ vero che alla fine dell’anno ancora mancano 5 settimane ma, salvo sorprese, pensare ad un ritracciamento in questo ultimo passaggio temporale, è inverosimile. Molto più probabile, come evidenziano le stime, è che il ritracciamento possa esserci all’inizio del 2020. Purtroppo, almeno stando alle previsioni, la correzione delle borse assumerà i contori di un crollo. 

Più che rispondere alla domanda su quali borse andranno meglio nel 2020, Unicredit sembra preferire affrontare l’argomento relativo alla possibile entità del crollo dei mercati attesa per il prossimo anno. 

Il punto di vista dell’analista su questo punto è molto chiaro: tutte le borse andranno male poichè tutti i mercati sono soggetti a ritracciamento avendo registrato rally più o meno forti nel 2019.

Azioni previsioni 2020: primo semestre 

Parlare di previsioni sulle borse per il prossimo anno significa fare riferimento all’andamento dei singoli titoli. Non è quindi un caso se in questi giorni sono molto forti le ricerche su previsioni azioni 2020. Secondo gli analisti di Unicredit è probabile che per tutta la prima metà del 2020 possa esserci un forte deprezzamento sostenuto anche da una situazione economica non semplice.

Il rallentamento degli Stati Uniti, da un lato, e la difficoltà dell’Europa di riuscire ad imboccare la strada di una crescita robusta, dall’altro, potrebbero derminare vendite sulle azioni europee e americane e quindi il calo delle borse. 

E’ un dato di fatto, affermano da piazza Gae Aulenti, che le valutazioni dell’azionariato siano oramai arrivate al loro limite.

Borse previsioni 2020: stime Unicredit

Alla luce della cornice citata nel paragrafo precedente, di quanto caleranno le principali borse mondiali? Ecco le previsioni che gli analisti di Unicredit hanno fornito: 

L’Eurostoxx 50 ha un target di 3.850 punti per fine 2020

Il Dax ha un target di 14.000 punti per fine anno

Il MCSI Italia ha un target a  67 punti

Come puoi notare da questi obiettivi, il quadro per la prima parte del 2020 non è incoraggiante. Secondo gli esperti di Unicredit, la correzione fino al 20 per cento che dovrebbe avvenire nella prima metà del 2020, si può spiegare alla luce del significativo allentamento della congiuntura economica americana. Anche la crescente consapevolezza di essere arrivati alla fine di un ciclo dell’economia impedirà una ripresa ciclica globale nel corso del prossimo anno. 

Se vuoi approfondire il discorso sull’andamento dell’economia il prossimo anno ti consiglio la lettura dell’analisi sulle previsioni economiche 2020 e di quella sulle previsioni economia mondiale 2020

Previsioni crollo borse 2020: si può guadagnare?

Diciamo la verità: previsioni come quelle di Unicredit sul tracollo delle borse nel 2020, scoraggerebbero anche gli investitori più ottimisti dall’entrare in gioco. In realtà, c’è un modo per riusciere a guadagnare anche in caso di crollo delle borse. Attraverso il CFD trading, infatti, puoi scommettere su un ribasso delle azioni. Per farlo non devi far altro che aprire una posizione corta.

Tra l’altro se scegli di investire in azioni con il trading online, non diventerai azionista della società, ma farai solo speculazione con uno strumento derivato, i Contratti per Differenza, che riflette l’andamento del sottostante.

Con il trading di CFD puoi investire in singole azioni ma anche in indici. Giusto per restare sulle previsioni di Unicredit, attraverso i Contratti per Differenza puoi investire sul Dax o sull’Eurostock. 

Se vuoi investire sugli indici sfruttando le previsioni borse 2020, apri un conto demo eToro. Avrai subito a disposizione 100.000 euro virtuali per iniziare a fare pratica senza correre il rischio di perdere denaro reale. 

eToro – Demo gratuita con 100.000€ >>> clicca qui 

  • Investi su indici e azioni
  • Puoi investire anche al ribasso con lo short
  • Zero commissioni sulle azioni
  • Broker sicuro e affidabile

Borse previsioni 2020: secondo semestre

Dopo il forte ribasso atteso per il primo semestre 2020, gli analisti di Unicredit ritengono possibile un recupero e una stabilizzazione nel corso della seconda parte dell’anno. Le previsioni borse 2020, quindi, sono positive se riferite al solo secondo semestre. Una view più positiva sull’economia e le politiche ancora più accomodanti delle banche centrali potrebbero favorire gli acquisti.

Concretamente, piazza Gae Aulenti suggerisce una strategia difensiva e un approccio più a livello settoriale. Per quello che riguarda i titoli con caratteristiche più difensive, Unicredit vede una forte crescita delle stime sugli utili.

In conclusione: dinanzi a previsioni 2020 sulle borse molto contrastanti, Unicredit suggeriusce un’asset allocation che include: utilities, titoli del settore food & beverage e società delo comparto health care.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.