Germania, da esempio a incubo: 50.000 casi di Covid al giorno

Un tempo la Germania era vista come un eccellente esempio di come si sarebbe dovuto affrontare il coronavirus. Ora, però, il Paese sta registrando quasi 50.000 nuovi casi di Covid al giorno, con numeri che potrebbero anticipare un drammatico incremento delle vittime.

La Germania è nel mezzo di quella che è la quarta ondata di Covid, favorita dal clima più rigido. Oggi, per il quarto giorno consecutivo, il Paese ha registrato un nuovo massimo giornaliero, con il numero di nuovi casi che è arrivato a 50.196.

I dati dell’organismo di salute pubblica del paese, l’Istituto Robert Koch, hanno mostrato che il numero totale di casi in Germania ha raggiunto i 4,89 milioni e che il numero di decessi è di 97.198 persone. Numeri che preoccupano i funzionari e gli esperti di salute pubblica della Germania, tanto che il cancelliere uscente Angela Merkel ha riferito di aver richiesto un incontro urgente con per discutere la risposta del Paese alla crisi del Covid. Il suo portavoce, Steffen Seibert, ha detto mercoledì che il virus si stava “diffondendo drammaticamente” e che era necessaria una “risposta rapida e unificata“.

L’eminente virologo tedesco Christian Drosten ha intanto domandato un’azione urgente, avvertendo che il Paese potrebbe assistere ad altri 100.000 morti a causa del virus se non si fa nulla per affrontare la diffusione. Peraltro, Drosten ha anche parlato dei 100.000 morti come di una “stima conservativa” e che “abbiamo una vera situazione di emergenza al momento“, con milioni di tedeschi ancora non vaccinati.

Ma quali saranno le attività che verranno poste in essere per scongiurare un’escalation dei contagi?

Nel complesso, i politici tedeschi sembrano essere generalmente contrari a imporre un nuovo lockdown, ma alcune zone autorizzate a stabilire le proprie restrizioni in autonomia, hanno già alcune regole e restrizioni per il Covid.

Sembra in ogni caso cessato il mito dell’esempio tedesco come risposta alla pandemia. Se infatti il primo riscontro del Paese ebbe più successo di quello dei suoi vicini dell’Europa occidentale, come Francia e Italia, è anche vero che la Germania ha poi subito una battuta d’arresto nel ritmo di crescita dei vaccinati, tanto che ad oggi il 69,8% della popolazione tedesca ha ricevuto un’iniezione contro il virus e il 67,3% della popolazione è completamente vaccinata. Percentuali ben inferiori a quelle, per esempio, dell’Italia.

Ma è questo il motivo che ha determinato un’impennata dei contagi in Germania?

Secondo alcuni rappresentanti di governo, la risposta è proprio questa. E non è un caso che, a causa del basso tasso di vaccinazione, il governo stia spingendo sulla nuova campagna di immunizzazione.

Tuttavia, è anche bene ricordare come la Germania non sia la sola a sperimentare un drammatico aumento dei casi, e che anche la Francia ha visto un’impennata del Covid, sempre in gran parte dovuta alla diffusione della variante delta, molto più virulenta.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo