Bank of America Merrill Lynch: L'Italia ha un potenziale rischio sistemico

Secondo la banca d'affari un ulteriore deterioramento del mercato italiano dei bond potrebbe minacciare l'economia globale.

CONDIVIDI
Bank of America Merrill Lynch ha avvertito in una nota che un ulteriore deterioramento del mercato obbligazionario italiano potrebbe minacciare la ripresa dell'economia globale e portare a degli scenari fortemente rischiosi per i mercati finanziari. La banca d'affari osserva che essendo il terzo più grande mercato obbligazionario del mondo, dopo Giappone e USA, l'Italia ha un potenziale sistemico. Secondo Bank of America Merrill Lynch le difficoltà di finanziamento dell'Italia e ancor di più una crisi del debito sovrano, non avrebbero un impatto solo sulla zona euro. Bank of America Merrill Lynch crede che i mercati stiano sottovalutando tali rischi visto che la volatilità è bassa e l'euro rimane relativamente forte. Bank of America Merrill Lynch osserva che a meno che l'UE non potenzi immediatamente e significativamente il fondo salva-stati e l'Italia non risolva i propri problemi politici e adotti un piano di consolidamento fiscale più importante e credibile, insieme a delle ambiziose riforme strutturali, il forte aumento degli spread rispetto ai titoli di stato tedeschi potrebbe avere un effetto valanga e condurre ad una grave crisi dell'economia globale, abbattendo sostanzialmente l'euro.
logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
iqOption