Basilea 3: Arriva l’accordo, in futuro regole più severe per le banche

Un laptop mostra un grafico

Esattamente due anni dopo il drammatico collasso di Lehman Brothers le autorità di vigilanza del settore bancario hanno trovato un accordo su delle nuove, più severe regole per gli istituti di credito. In futuro le banche a livello globale dovranno disporre di più fondi propri. Lo ha comunicato la Banca dei Regolamenti Internazionali (abbr. BRI) a Basilea. Il Tier 1, cioè la componente primaria del capitale di una banca, salirà a partire dal 2013 gradualmente dal 4% al 6%. I Governatori delle banche centrali e le autorità di vigilanza di 27 paesi vogliono raggiungere con delle regole più restrittive che le banche possano superare delle future crisi senza degli aiuti statali. Oltre ad un più elevato Core Tier 1 ratio – che dovrà rappresentare il 4,5% del bilancio totale contro l’attuale 2% – gli istituti di credito dovranno costituire, a scopo precauzionale, un “cuscinetto” di capitale aggiuntivo pari al 2,5% del bilancio totale. I singoli paesi potranno inoltre richiedere un ulteriore “cuscinetto” tra lo 0% e il 2,5% a seconda delle relative situazioni nazionali. Le nuove regole verranno introdotte gradualmente e con dei lunghi tempi di transizione per permettere alle banche di adeguarsi e per evitare un impatto negativo sul mercato del credito. L’accordo, denominato “Basilea 3“, raggiunto dopo mesi di lunghe trattative, dovrà essere ratificato ora dal G20 in programma a Seul il prossimo novembre.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borse Europee

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.