BCE: La Merkel vuole “dirottare” Draghi verso l’FMI

Un laptop mostra un grafico

Angela Merkel non avrebbe ancora accettato l’idea che Mario Draghi diventi il nuovo presidente della Banca Centrale Europea. Lo riporta “Der Spiegel“. Secondo l’autorevole settimanale la Cancelliera apprezzerebbe le qualità di Draghi, temerebbe però che un rappresentante dell’Italia, uno dei paesi più indebitati in Europa, sarà difficilmente accettato dai tedeschi come il prossimo “guardiano dell’euro“. La Merkel punterebbe perciò a “dirottare” Draghi verso il Fondo Monetario Internazionale (abbr. FMI). Dominique Strauss-Kahn dovrebbe lasciare il posto di direttore dell’FMI per candidarsi alle elezioni presidenziali in Francia. La Merkel vorrebbe cogliere l’occasione e proporre Draghi come successore di Strauss-Kahn per evitare che arrivi alla guida della BCE. Lo “Spiegel” indica d’altra parte che la mossa sarà difficile da realizzare. Wolfgang Schäuble, il Ministro delle Finanze della Germania, si sarebbe infatti già espresso a favore di Draghi, mancherebbe inoltre un altro adeguato candidato che possa sostituire Jean Claude Trichet.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.