etoro

BCE: Trichet si smarca da Weber

Trichet ha indicato che le posizioni del Presidente della Bundesbank non sono quelle della maggioranza del consiglio direttivo della BCE.

In un'intervista concessa a "La Stampa" Jean Claude Trichet ha preso le distanze da Axel Weber, il Presidente della Bundesbank, che la scorsa settimana ha chiesto di ritirare il programma d'acquisto di bonds della Banca Centrale Europea perchè non avrebbe funzionato. Trichet ha indicato che questa non è la posizione della maggioranza del consiglio direttivo. Trichet ha osservato che si tratta di una misura non convenzionale che come le altre misure di questo tipo è stata presa per ripristinare un funzionamento normale del meccanismo di trasmissione della politica monetaria. La BCE starebbe inoltre ritirando dal mercato tutta la liquidità fornita attraverso questo programma. Trichet ha preso le distanze da Weber anche per quanto riguarda le sue dichiarazioni sui tassi d'interesse. Weber, che è uno dei favoriti alla successione di Trichet il cui mandato scade il prossimo anno, ha affermato che un aumento dei tassi potrebbe essere più vicino di quanto suppongano i mercati e che una stretta monetaria potrebbe essere in teoria avviata prima che sia terminato il progressivo ritiro delle misure non convenzionali. Prima di rispondere alla domanda relativa all'ipotesi lanciata da Weber Trichet ha rammentato che non commenta mai le dichiarazioni degli altri membri del consiglio direttivo della BCE. Secondo Trichet l'importante sarebbe che esiste una sola moneta unica, un solo consiglio direttivo, una sola decisione di politica monetaria, e un solo presidente della BCE, che è anche il portavoce del consiglio. Trichet ha quindi ricordato che nell'ultima conferenza stampa ha ribadito chiaramente che gli attuali tassi d'interesse sono appropriati.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X