Crisi: Barroso illustra il suo piano per ricapitalizzare le banche

Secondo Barroso dapprima bisognerebbe esaminare l'esposizione delle banche sistematicamente importanti al debito sovrano.

CONDIVIDI
Josè Manuel Barroso ha presentato oggi al Parlamento Europeo il suo piano per sostenere il settore bancario. Secondo il Presidente della Commissione Europea sarebbe necessaria un'azione coordinata degli stati membri per le banche. Dapprima bisognerebbe esaminare l'esposizione di tutte le banche sistematicamente importanti al debito sovrano. Le autorità di controllo dovrebbero in seguito temporaneamente imporre dei requisiti patrimoniali signficativamente più elevati, che comprendano capitale della più alta qualità, tenendo conto dell'esposizione ai rischi dei debiti sovrani. La prima opzione per rafforzare le banche sarebbe il ricorso ai capitali privati, sucessivamente, se necessario, entrerebbero in azione i governi nazionali. Solo qualora questo supporto non fosse garantito la ricapitalizzazione dovrebbe essere assicurata dai prestiti concessi dall'EFSF (European Financial Stability Facility). Le banche in attesa di ricapitalizzazione dovebbero infine sospendere la distribuzione di dividendi o la concessione di bonus.
logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro