Crisi: La Germania riattiverà il SoFFin

Un laptop mostra un grafico

Il governo tedesco deciderà già la prossima settimana di riattivare il Sonderfonds Finanzmarktstabilisierung (abbr. SoFFin), il fondo creato durante la crisi del 2008 per stabilizzare il mercato finanziario. Lo ha dichiarato Martin Kotthaus, il portavoce del Ministero delle Finanze della Germania. Secondo Kotthaus gli ultimi dettagli dovrebbero venir chiariti nei prossimi giorni. Kotthaus ha osservato che gli accordi a livello europeo prevedono che ogni Stato sia pronto per l’eventualità che una banca abbia bisogno di aiuto nel caso non dovesse riuscire a raccogliere capitale sul mercato. Durante la crisi del 2008 la Germania aveva utilizzato il SoFFin per salvare Commerzbank (DE0008032004) e il gigante dei mutui ipotecari Hypo Real Estate. Il SoFFin potrebbe intervenire anche durante l’attuale crisi. La situazione nel settore bancario è infatti diventata nelle ultime settimane sempre più difficile. L’EBA, l’autorità bancaria europea, ha chiesto inoltre di applicare dei criteri più severi sulle ricapitalizzazioni delle banche.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.