EdF presenta una nuova offerta per prendere il controllo di Edison

II gruppo francese punta ad acquistare le azioni di Foro Bonaparte in mano a Delmi in tre anni.

CONDIVIDI
EdF (FR0010242511) ha comunicato oggi di aver fatto una nuova offerta per prendere il controllo di Edison (IT0003152417). Il gruppo francese ha proposto di impegnarsi ad acquistare le azioni di Edison in mano a Delmi in tre anni ad un prezzo che sarà determinato sulla base di un multiplo Ebitda di un campione di societa' quotate comparabili. EdF osserva in una nota che i partner che desiderino vendere le loro azioni potrebbero in questo modo trarre beneficio dagli sforzi di ristrutturazione di Edison. EdF ha inoltre offerto ad A2A (IT0001233417) ed Iren (IT0003027817), gli azionisti di maggioranza di Delmi, il 100% di Edens, societa' interamente controllata da Edison e quarto operatore italiano nel settore delle energie rinnovabili, in cambio delle loro partecipazioni nel capitale di Edipower, pari rispettivamente al 20% e al 10% del capitale. Tale offerta punta a rafforzare la posizione di Edison come secondo produttore di energia elettrica in Italia e gli darebbe il pieno controllo di Edipower, di cui deteneva alla fine del 2010 il 50% del capitale e dei diritti di voto. A A2A e ad Iren verrebbe inoltre concessa un'opzione call per acquistare al valore di mercato in 3 anni la centrale idroelettrica di Mese.
EdF, che vuole fare di Edison la sua piattaforma di sviluppo nell'upstream nel mercato del gas, intende permettere al gruppo italiano di svilupparsi nella produzione di energia termo-elettrica e idraulica nell'area del Mediterraneo. EdF pevede oltre a ciò di preservare l'identita' italiana di Edison mantenendo la sua sede e la sua quotazione a Milano con un forte azionariato italiano. In questo contesto EdF chiederà alla Consob l'esenzione dal lancio dell'Opa sul resto del capitale di Foro Bonaparte.
logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro