Eurogruppo: Non c’è bisogno di aumentare il fondo salva-stati

Un laptop mostra un grafico

I ministri delle finanze della zona euro stimano che al momento non ci sia bisogno di aumentare il volume del fondo salva-stati (EFSF, European Financial Stability Facility). Lo ha dichiarato il Premier lussemburghese Jean-Claude Juncker. In una conferenza stampa tenutasi dopo la fine della riunione dell’Eurogruppo, di cui è Presidente, Juncker ha affermato che “non vediamo la necessità di agire nell’immediato”. Klaus Regling, il Direttore del fondo salva-stati, ha dichiarato da parte sua che restano risorse sufficienti per gestire altri casi se ce ne sarà bisogno. Alcuni politici, tra cui, Didier Reynders, il Ministro delle Finanze belga e Presidente di turno dell’Unione Europea, avevano ipotizzato durante i giorni scorsi un possibile aumento del volume del fondo salva-stati. L’idea era stata però bocciata ieri dalla Germania già prima della riunione dell’Eurogruppo. Il Governo tedesco aveva anche respinto la proposta di un’emissione di titoli di debito europei (“E-bond“) avanzata dal Ministro italiano dell’economia Giulio Tremonti e da Juncker. Secondo il Premier lussemburghese questo tema non sarebbe stato affrontato nella riunione dell’Eurogruppo.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.