Francia e Germania vogliono creare un governo economico europeo

Per rafforzare l'euro anche pareggio di bilancio nelle costituzioni dei paesi membri e tassa sulle transazioni finanziarie.

CONDIVIDI
La Francia e la Germania puntano a creare un governo economico della zona euro. Lo hanno dichiarato Nicolas Sarkozy e Angela Merkel alla fine del vertice di Parigi. Il Presidende francese e la Cancelliera tedesca hanno indicato che la Francia e la Germania sono assolutamente determinate a difendere la moneta unica. Il governo economico comune dovrebbe riunirsi una volta al mese ed essere diretto da un presidente che resterà in carica per due anni e mezzo. Sarkozy ha osservato che insieme alla Merkel ha deciso di proporre come candidato Hermann Van Rompuy, l'attuale Presidente del Consiglio Europeo. La Francia e la Germania propongono inoltre che il pareggio di bilancio venga introdotto nelle costituzioni dei paesi della zona euro entro la fine dell'estate del 2012. A settembre i ministri delle Finanze tedesco e francese proporranno anche una nuova tassa sulle transazioni finanziarie che dovrà entrare in vigore già nel 2012. Per quanto riguarda la spinosa questione degli eurobond la Merkel crede che la loro emissione non aiuterebbe la soluzione della crisi attuale. Sarkozy ha affermato che la Francia condivide la posizione della Germania, gli eurobond potranno eventualmente essere emessi alla fine del processo di integrazione nell'ambito della zona euro, ma non al suo inizio perchè altrimenti si rischierebbe di bloccare il processo di sviluppo economico di alcuni paesi.
Conosci il SOCIAL TRADING ? Scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo su eToro e inzia a copiarli !  Disponibile conto demo gratuito con 100.000€ virtuali. Prova ora >>

Conosci il SOCIAL TRADING ? Scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo su eToro e inzia a copiarli !  Disponibile conto demo gratuito con 100.000€ virtuali. Prova ora >>

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro