Un laptop mostra un grafico

Gli aiuti alla Spagna, positivi solo nel breve termine

Nonostante rimanga più di un’incertezza sui termini dell’accordo – come ad esempio da dove verranno i fondi, se gli obbligazionisti saranno costretti a condividerne il peso, e se alle banche sarà permesso di pagare cedole condizionali sulle passività subordinate – in generale nel breve termine la decisione è positiva per le banche spagnole. L’iniezione di liquidità allontana la minaccia di una bancarotta causata dalle grandi perdite immobiliari nel breve periodo e aiuta queste istituzioni a raggiungere i requisiti di capitale necessari a soddisfare i parametri internazionali. Ma questo non diminuisce la necessità di operare vaste riforme al sistema finanziario del Paese. Poiché l’entità che riceve gli aiuti è parte del governo spagnolo, il salvataggio aggiungerà ulteriore pressione alla già esistente pressione sulle finanze pubbliche. Le banche spagnole richiederanno tutti i €100 miliardi stanziati dalla UE e questa cifra, pari a circa il 10% del PIL spagnolo, determinerà entro la fine dell’anno una crescita di circa l’85-90% del suo rapporto debito/PIL (dal 68.5% alla fine del 2011). Il governo spagnolo continua a sottostimare la dimensione dei problemi che ha di fronte – tanto che le sue previsioni sul deficit di bilancio nazionale per il 2013 è pari a circa la metà di quanto previsto dalla Commissione Europea – e questo probabilmente mina ulteriormente la fiducia degli investitori nel Paese. Dato il rapporto sempre più diretto tra banche della zona euro e relativi titoli di Stato, se la fiducia nei titoli di Stato cala ancora, si aggiungerà ulteriore pressione alle banche della regione. E questo non è affatto un equilibrio stabile.

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.