In Europa si adotterà un caricabatterie unico: è un problema per Apple?

La Commissione europea obbligherà i produttori di smartphone come Apple a dotare i loro dispositivi di una porta di ricarica USB-C standard.

La decisione è coerente con l’anticipata volontà di mettere a disposizione dei consumatori europei un’unica porta di ricarica mobile per telefoni cellulari, tablet e fotocamere, costringendo di fatto i produttori di apparecchiature a conformarsi ai nuovi termini entro il 2024.

La normativa è pensata per ridurre gli sprechi e rendere la vita più facile ai consumatori che, in teoria, potrebbero utilizzare un caricabatterie per più dispositivi. Una simile scelta potrebbe tuttavia avere un impatto enorme su Apple, che utilizza ancora il proprio connettore Lightning per consentire la ricarica degli iPhone. L’azienda ha recentemente dotato gli iPad e i MacBook di porte USB-C.

Apple non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento sulla novità, ma un portavoce dell’azienda ha dichiarato lo scorso settembre che l’impresa è sinonimo di “innovazione e si preoccupa profondamente dell’esperienza del cliente (…) Condividiamo l’impegno della Commissione europea per la tutela dell’ambiente e siamo già neutrali rispetto alle emissioni aziendali in tutto il mondo“, ha dichiarato. 

Continuiamo a temere che una regolamentazione rigida che imponga un solo tipo di connettore soffochi l’innovazione anziché incoraggiarla, danneggiando così i consumatori in Europa e nel mondo. Ci auguriamo di continuare a impegnarci con le parti interessate per trovare una soluzione che tuteli gli interessi dei consumatori e la capacità dell’industria di innovare e di offrire agli utenti nuove ed entusiasmanti tecnologie” – proseguono le dichiarazioni.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borse Europee

Copia dai migliori traders

Trading senza commissioni

Trading senza commissioni

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.