La BCE alza i tassi, il commento di Aviva Investors

Un laptop mostra un grafico

Dopo le dichiarazioni rilasciate da Jean Claude Trichet nelle scorse settimane, il rialzo dei tassi d’interesse deciso oggi dalla Banca Centrale Europea non è stato una sorpresa. Ora, i mercati finanziari si aspettano entro la fine dell’anno un ulteriore rialzo dei tassi dello 0,75% (al 2%), e di un ulteriore 1% nel corso del 2012. Di questa decisione beneficerà soprattutto l’economia tedesca, che sta crescendo ad un tasso ragionevole.
La stretta monetaria sembra invece inutile per i Paesi periferici, in particolare per quelli che hanno dovuto chiedere, o stanno chiedendo, un salvataggio all’UE. Con un consolidamento fiscale di ampia scala in corso – o sul procinto di iniziare in queste economie – tassi di interesse più alti sono probabilmente l’ultima cosa di cui hanno bisogno.
La BCE dovrà tenere in considerazione queste esigenze contrastanti quando dovrà stabilire i tassi nel corso dei prossimi 18 mesi. A nostro avviso, questo mostra che il mercato ha voluto un po’ accelerare i tempi. Il tasso di interesse rimarrà probabilmente più vicino al 2% che al 3%, entro la fine del 2012, la nostra previsione è che si attesti al 2,25%.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borse Europee

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.