La Spagna chiede aiuto all’UE, riceverà fino a 100 miliardi per le sue banche

Un laptop mostra un grafico

Ultime notizie: La Spagna ha annunciato che chiederà aiuti all’UE per il suo settore bancario. In una conferenza stampa il ministro dell’Economia, Luis de Guindos, ha spiegato che il suo Paese inoltrerà una richiesta di assistenza finanziaria per le sue banche. L’Eurogruppo ha comunicato che verranno messi a disposizione di Madrid fino a €100 miliardi. Una commissione indipendente determinerà nei prossimi giorni la quantità esatta di capitale di cui hanno bisogno le banche iberiche. Solo una volta definiti i dettagli arriverà la richiesta formale di aiuti del governo spagnolo. De Guindos ha indicato che ancora non è chiaro se i fondi verranno prelevati dall’attuale EFSF (European Financial Stability Facility) oppure dall’ESM European Stability Mechanism), il prossimo meccanismo permanente anticrisi. De Guindos ha sottolineato che gli aiuti avranno come unica condizione una riforma del sistema finanziario. Madrid non dovra’ quindi lanciare alcun piano di austerità aggiuntivo.
La Spagna è dopo la Grecia, l’Irlanda ed il Portogallo, il quarto Paese della zona euro che ricorre al fondo salva-stati. I rendimenti delle obbligazioni spagnole sono saliti ultimamente a dei livelli critici. La scorsa settimana il premier Mariano Rajoy, aveva ammesso, parlando al Senato, che Madrid ha “un problema di finanziamento, liquidità e sostenibilità del debito”. Dopo lo scoppio della bolla immobiliare le banche del Paese si trovano in difficoltà che non possono superare da sole. Anche il sostegno concesso dal governo spagnolo non è ormai più sufficiente.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.