eToro

Le Banche Centrali sorprendono i mercati finanziari

Le Banche Centrali oggi hanno sorpreso i mercati finanziari con la decisione della Banca Centrale Europea di non ridurre i tassi di interesse nella zona euro e con l'annuncio della Banca di Inghilterra di un ulteriore piano di quantitative easing.
In molti speravano in un taglio dei tassi d'interesse da parte della BCE, che avrebbe così implicitamente ammesso di aver anticipato troppo i tempi (aumentando i tassi). Ma questo non è avvenuto. Sono invece state preferite “misure non-standard” come l'aumento di riserve di liquidità per le banche. La BCE ha anche annunciato un ulteriore programma di acquisto di covered bond per 40 miliardi di euro nei prossimi 10 mesi. Queste misure serviranno, ma sono di lieve entità considerando la portata delle manovre necessarie. Le BCE doveva fare di più e dovrà intervenire in modo più deciso in futuro, decidendosi ad abbassare i tassi di interesse in modo significativo. A riguardo, il lato positivo della decisione odierna di non tagliare i tassi di interesse è il fatto che sia stata raggiunta a maggioranza ma non all'unanimità. I tassi di interesse dell'Eurozona verranno presto abbassati, ma è troppo tardi per prevenire una stagnazione nella crescita.
Contemporaneamente, la Banca di Inghilterra ha annunciato piani di acquisto di asset per altri 75 miliaridi di sterline da attuare tra ottobre e il prossimo gennaio. Il piano riguarderà l'acquisto di gilt con scadenza 3-10 anni, 10-25 e oltre i 25, in pari quantità. Come motivazione dell'ulteriore misura di stimolo, la Banca di Inghilterra ha citato il rallentamento dell'economia globale, il perdurare della crisi dei mercati europei e la convinzione espressa all'unanimità di un rischio di “inflation undershoot” nei prossimi due anni. Questa ulteriore misura è adeguata e aiuterà a sostenere la ripresa del Regno Unito, che fino ad ora è stata fragile e al di sotto delle aspettative.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X