Mercato obbligazionario e Bund

CONDIVIDI
Il mercato obbligazionario prosegue nel trend negativo di breve termine iniziato all'inizio di ottobre.

Le cause sono essenzialmente tre:

- Chiusura progressiva dei flussi legati al fly to quality rispetto all'azionario. Molta liquidità sta rientrando ed è rientrata sul mercato delle commodities e sui mercati azionari. Liquidità che era allocata nella quasi totalità su mercato obbligazionario a breve termine e monetario con scadenze da 1 a 3 anni. La curva a breve termine è quella che ha risentito infatti maggiormante di questo effetto. I rendimenti sulla parte breve della curva sono saliti di circa 40/50 punti base.

- Allargamento degli spread della componente obbligazionario nei confronti di emittenti investiment grade. Questa componente ha pesato e continua a pesare su tutti i portafogli obbligazionari diversificati. Un allargamento così brusco sugli spread ha fatto rialzare violentemente i rendimenti della maggior parte degli emittenti governativi e corporate. La componente investiment grade non ha compensato, a causa del progressivo irrigidimento delle curva, la parte restante del portafoglio.

- Movimento parallelo di tutta la curva. I tassi stanno cominciando ad aumentare o meglio sono aumentati tornando verso valori medi di una fase monetaria comunque espansiva. Dai tassi zero si sta passando a tassi bassi. Questo ha inciso maggiormente sulla componente obbligazionaria a lungo termine (maggiore uguale a 10 anni).

Tecnicamente il Bund (Future scadenza dicembre) è molto vicino all'importante supporto in area 126. Questa mattina minimo a 126.27. Area 126 che corriponde al test del supporto statico di medio periodo e al supporto dinamico di lungo. Stop loss in caso di violazione di 125,50.
Inizia con un conto demo da 100.000€ per fare pratica sul trading. In più anche segnali di Trading Gratis. Clicca qui

Inizia con un conto demo da 100.000€ per fare pratica sul trading. In più anche segnali di Trading Gratis. Clicca qui

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Massimo Raparo (www.studiocogliandroraparo.it) ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro