etoro

Puntare sui dividendi, un modo eccellente per costruire ricchezza

L'aumento della cedola è una delle prove più evidenti della fiducia di un'azienda e, ancora più importante, dell'impegno di quell'azienda alla disciplina di capitale e alla creazione di valore per gli azionisti. In questa prospettiva, a dispetto delle incertezze dell'economia globale, la recente stagione dei risultati ci ha dato piena evidenza delle buone perfomance registrate da un buon numero di aziende. Ci sono tutte le ragioni per credere che possiamo guardare al futuro con ottimismo.
Quest'anno abbiamo visto una sana crescita dei dividendi in tutto il mondo in una varietà di settori industriali, e siamo incoraggiati dalle buone notizie che riceviamo dalle compagnie su cui investiamo. Delle 50 posizioni del nostro portafoglio, 25 hanno annunciato un aumento della cedola già nel 2012; si tratta di aziende che appartengono a tutte e tre le categorie di fonte di dividendo che individuiamo all'interno del nostro fondo.
Le aziende di “qualità”, che costituiscono poi la maggior parte del portafoglio, forniscono il nocciolo duro della distribuzione di ricchezza del fondo, e continuano a riportare una costante crescita dei dividendi. Il retailer statunitense Wal-Mart (US9311421039) e Reckitt Benckiser (GB00B24CGK77), società di beni di consumo inglese, sono due delle posizioni nel portafoglio che rispondono ai nostri criteri di selezione con un aumento dei dividendi quest'anno rispettivamente del 9 e 8%. Entrambe le aziende sono più solide che mai.
La crescita dei dividendi dalle aziende nelle categorie “asset” e “rapida crescita” è stata ancora più impressionante. Le aziende nella categoria “asset”, che tendono a operare nei settori ciclici, hanno in molti casi registrato un aumento della cedola a due cifre con Prosafe (CY0100470919) (+97%), Umicore (BE0003884047) (+25%) e Occidental Petroleum (US6745991058) (+17%), che hanno dominato. Nella categoria “rapida crescita”, dove le aziende stanno beneficiando dei trend strutturali, Analog Devices (US0326541051) ha annunciato un aumento del 20%, mentre altre due nostre posizioni, CME Group (US1677601072) e Tod's (IT0003007728) hanno registrato tassi di crescita della cedola anche superiori, con il 59% di CME (che ha inoltre introdotto una cedola variabile aggiuntiva) e Tod's del 25%.
È importante porre in evidenza, comunque, che il nostro approccio è di lungo termine, con un orizzonte di tre-cinque anni, in quanto i vantaggi della composizione del portafoglio, una delle chiavi del nostro approccio, può essere visto solo col tempo. Siamo fortemente convinti della nostra strategia di investire in azienda con potenziale di aumento della cedola nel lungo termine, ma allo stesso tempo, è assolutamente essenziale non diventare compiacenti della valutazione dei titoli che possediamo.
Anche nella categoria “qualità” ci sono opportunità. Ricordiamo Mattel (US5770811025), l'azienda statunitense produttrice di giocattoli, una posizione che abbiamo acquisito a novembre dopio che il titolo era stato influenzato negativamente dal sentiment di mercato. Tra gli investitori c'era la percezione che l'industria dei giocattoli avrebbe risentito della minore fiducia dei consumatori, e che Mattel avrebbe quindi sofferto. Ma come ogni genitore sa per la propria esperienza, l'acquisto di giocattoli è ben lontano dall'essere una spesa non indispensabile. I dati storici mostrano che la spesa in giocattoli non solo è resiliente, ma anche in crescita, in primis nelle nazioni in via di sviluppo. L'avversione al rischio dei mercati ci ha offerto un'occasione d'acquisto perfetta.
Operando una selezione dei titoli di tipo bottom-up ci concentriamo sulle prospettive di lungo termine di crescita della cedola, e crediamo che le aziende su cui investiamo hanno il potenziale di ottenere rendimenti assoluti sul mercato azionario: la combinazione di un flusso di dividendi in crescita e un prezzo del titolo anch'esso in aumento è estremamente positiva. Siamo convinti che investire nei divididendi sia un modo eccellente per costruire ricchezza nel lungo termine.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X