Spagna: Bankia chiede di venir parzialmente nazionalizzata

Un laptop mostra un grafico

Svolta drammatica nella crisi del settore bancario spagnolo. Bankia (ES0113307039) ha chiesto di venir parzialmente nazionalizzata. Lo riporta l’agenzia stampa statale EFE. La notizia è stata confermata dalla Banca Centrale della Spagna. Il nuovo presidente di Bankia, José Ignacio Goirigolzarri, ha proposto che il Governo spagnolo rilevi l’impresa madre BFA, a cui appartengono altre casse di risparmio. In questo modo Madrid diventerebbe il principale azionista di Bankia. Nata dalla fusione di sette casse di risparmio, l’istituto di credito è stato colpito in particolar modo dallo scoppio della bolla immobiliare in Spagna. Il suo bilancio è pieno di mutui tossici. La proposta di Goirigolzarri prevede che il prestito di €4,6 miliardi concesso dal Frob, il fondo di ristrutturazione bancaria, a BFA venga convertito in azioni di BFA. L’impresa madre finirebbe di conseguenza sotto il controllo dello Stato, che diventerebbe allo stesso tempo il maggiore azionista di Bankia.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.