Trichet: Ancora incertezza sulla ripresa, inflazione in aumento nel breve termine

Un laptop mostra un grafico

L’attuale livello dei tassi d’interesse è appropriato. Lo ha dichiarato Jean Claude Trichet durante la conferenza stampa a seguito del Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea. Trichet ha ribadito che nonostante l’impostazione di base dell’economia della zona euro sia positiva il livello di incertezza rimane elevato. Secondo Trichet i rischi sarebbero leggermente sbilanciati al ribasso. Trichet ha osservato a proposito che l’attività economica nella zona euro verrà frenata dalle misure di austerità lanciate da alcuni Paesi. Trichet ha avvertito di vedere una pressione al rialzo dell’inflazione nel breve termine, soprattutto a causa dei prezzi dell’energia. Le aspettative inflazionistiche resterebbero però ben ancorate, la BCE continuerebbe ad attendersi una stabilità dei prezzi nel medio e nel lungo termine. Trichet ha ripetuto che le misure straordinarie sulla liquidità sono solo temporanee e verranno rimosse secondo necessità. Trichet ha invitato i Governi europei ad aumentare i loro sforzi volti a risanare i conti pubblici. Trichet ha infine osservato che la BCE crede che il fondo salva-stati possa essere migliorato.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borse Europee

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.