Trichet: Dopo il mercato unico e l’euro serve unione economica

Un laptop mostra un grafico

L’Europa deve realizzare un’unione economica. Lo ha dichiarato Jean-Claude Trichet nel suo discorso d’addio alla Banca Centrale Europea. Trichet, che dal prossimo 1 novembre lascerà l’incarico di presidente dell’istituto di Francoforte a Mario Draghi, ha osservato che dopo aver realizzato il mercato unico e l’euro come moneta unica serve una vera unione economica, “con una rigorosa sorveglianza sia delle politiche fiscali che della politiche per la competitivita”. Secondo Trichet la situazione attuale richiederebbe risposte immediate. Trichet ha rivendicato la piena autonomia della BCE indicando che l’Eurotower continuera’ ad essere un’ancora di stabilita’ e di fiducia, come richiede il suo mandato. Trichet ha sottolineato che la BCE è stata sempre indipendente e continuerà ad esserlo. Mario Draghi ha elogiato l’operato di Trichet. A detta di Draghi Trichet sarebbe stato il primo e il più veloce ad agire durante la crisi. Trichet sarebbe stato inoltre il primo a capire l’importanza della stabilita’ finanziaria.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.