Trichet: La crescita economica ha rallentato, rischi in aumento

La BCE ha tagliato le sue stime sul PIL della zona euro per il 2011 e per il 2012

CONDIVIDI
La crescita dell'economia della zona euro ha rallentato. Lo ha dichiarato Jean Claude Trichet durante la conferenza stampa che segue la riunione del Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea. Secondo il Presidente dell'istituto di Francoforte i rischi al ribasso per l'economia sarebbero aumentati. La BCE si ora per quest'anno una crescita del PIL tra l'1,4% e l'1,8% e per il prossimo tra lo 0,4% e il 2,2%. In precedenza la BCE aveva previsto per il 2011 una crescita tra l'1,5% e il 2,3% e per il 2012 tra lo 0,6% e il 2,8%. Trichet ha ribadito che la politica monetaria della BCE resta accomodante. Trichet ha indicato che i rischi d'inflazione sono diventati bilanciati mentre precedentemente erano al rialzo. La BCE ha confermato di attendersi per il 2011 un aumento dell'inflazione tra il 2,5% e il 2,7%. Le stime per il prossimo anno sono ora di un aumento tra l'1,1% e il 2,2% (da +1,1%/+2,3%).
Per quanto riguarda la crisi del debito sovrano Trichet ha osservato che la credibilità dei programmi di risanamento è un fattore chiave per riguadagnare la fiducia dei mercati. A detta di Trichet sarebbe molto importante che l'Italia abbia confermato i propri impegni e che stia mettendo in atto quanto annunciato. Trichet ha ripetuto che l'acquisto di titoli di stato è una misura straordinaria ma che rientra nella politica monetaria della BCE. Trichet non ha voluto fornire alcun dettaglio sulle operazioni della BCE sul mercato secondario.

Con la rivoluzione del Social Trading scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo e inizia a copiare automaticamente le prestazioni del loro portafoglio di trading. Demo gratuita da 100.000€  Scopri i migliori trader >>

Con la rivoluzione del Social Trading scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo e inizia a copiare automaticamente le prestazioni del loro portafoglio di trading. Demo gratuita da 100.000€  Scopri i migliori trader >>

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro