Borsainside.com

Trichet: La ripresa in Europa si è stabilizzata

Secondo Trichet la BCE dovrebbe prevenire che i rincari dei prezzi delle materie prime inneschino una spirale inflazionistica.

In un discorso tenuto alla London Business School of Economics Jean Claude Trichet ha dichiarato oggi che la ripresa dell'economia si è stabilizzata in Europa ma che il livello di disoccupazione resta troppo elevato. Trichet ha indicato che la Banca Centrale Europea deve prevenire che i rincari dei prezzi delle materie prime inneschino una spirale inflazionistica. Trichet ha ribadito che la BCE è contro una ristrutturazione del debito della Grecia. Trichet ha osservato che chi mette in dubbio il futuro dell'area della valuta unica a causa del carattere eterogeneo delle sue economie sbaglia. Secondo Trichet le divergenze tra le economie dei singoli membri della zona euro non sarebbero maggiori di quelle tra gli stati degli USA. Trichet ha però avvertito che occorre creare delle istituzioni europee che siano all'altezza dell'unione monetaria. Sarebbero inoltre necessarie delle regole più severe di bilancio con sanzioni più veloci e automatiche per gli stati che violano le linee guida sul deficit.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Trading senza rischi, fondi virtuali di 100.000 Euro.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS