Secondo Trichet gli stati membri avrebbero le capacità per convincere i mercati e per mantenere la stabilità finanziaria.
La Grecia dovrebbe riuscire ad evitare il default se i paesi della zona euro implementeranno le decisioni prese durante il vertice dello scorso 21 luglio. Lo ha dichiarato Jean-Claude Trichet in un'intervista al quotidiano francese "L'Express". Il Presidente della Banca Centrale Europea ha indicato che gli impegni presi dalla Grecia e quelli assunti da tutti i paesi europei a luglio dovrebbero permettere ad Atene di evitare uno scenario negativo per il suo debito. Trichet ha ricordato che la BCE ha messo sempre in guardia i governi da un tale esito. Trichet ha avvertito che gli stati devono essere pronti ad aumentare l'effettività del fondo anti-crisi attraverso il ricorso ad un effetto leva. Trichet ha osservato che la BCE non può e non deve agire al posto degli stati membri, questi avrebbero il compito e le capacità di convincere i mercati e di mantenere o ristabilire la stabilità finanziaria.
✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali >>