Trichet: L’inflazione non è per il momento una grave minaccia

Un laptop mostra un grafico

Jean Claude Trichet ha dichiarato oggi che l’attuale livello dei tassi d’interesse è appropriato e che la politica monetaria della Banca Centrale Europea resta accomodante. Secondo Trichet la ripresa starebbe continuando nella zona euro ma ad un ritmo moderato. Il livello di incertezza resterebbe inoltre elevato. Trichet ha osservato che il recente aumento della pressione inflazionistica era stato atteso e riflette in gran parte la crescita dei prezzi dell’energia e delle altre materie prime. Trichet ha indicato che il tasso d’inflazione potrebbe restare per gran parte del 2011 al di sopra del 2%. La BCE crede però che non ci sia una grave minaccia e continua ad attendersi una stabilità dei prezzi nel medio-lungo termine. In ogni modo la BCE osserverà attentamente la situazione e prenderà le decisioni adeguate se l’inflazione salirà ulteriormente. Trichet ha ripetuto che le misure straordinarie sulla liquidità sono solo temporanee e verranno rimosse secondo necessità. Trichet ha esortato ancora una volta le banche a rafforzare la loro situazione patrimoniale e ad agevolare l’accesso al credito. Trichet ha infine invitato di nuovo i Governi europei ad attuare le necessarie riforme fiscali per evitare dei problemi all’intera comunità.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.