Trichet, necessarie riforme strutturali per garantire crescita

Al forum di Jackson Hole il Presidente della BCE ha messo in guardia dalle conseguenze di lungo termine dell'attuale crisi finanziaria.

CONDIVIDI
Al forum di Jackson Hole Jean Claude Trichet ha messo in guardia dalle conseguenze di lungo termine dell'attuale crisi finanziaria. Il Presidente della Banca Centrale Europea ha sottolineato perciò l'importanza di riforme strutturali nel mercato del lavoro e nel settore dei servizi per garantire la crescita della zona euro. Secondo Trichet la crisi avrebbe causato un rallentamento dell'economia che metterebbe a rischio il potenziale di lungo termine. Trichet ha indicato che a livello europeo si riconosce la necessità di riforme strutturali ma che la loro implementazione non è purtroppo scontata. Trichet ha esortato per questo motivo i governi ad agire. A detta di Trichet i fondamentali della zona euro non sarebbero "cosi' cattivi", la sfida maggiore sarebbe la governance della regione. Per quanto riguarda la politica monetaria Trichet ha ribadito che un solido ancoraggio delle aspettative di inflazione è uno dei principali obiettivi della BCE. A proposito dei timori relativi al settore bancario europeo, Trichet ha osservato che gli istituti di credito dovrebbero agire per rafforzare i loro bilanci. Trichet ha però negato che ci sia una crisi di liquidità. Secondo Trichet le misure straordinarie della BCE escluderebbero una tale eventualità. Il livello di collaterale qualificato nel sistema bancario europeo sarebbe di gran lunga maggiore della quantità utilizzata.

Inizia con un conto demo da 100.000€ per fare pratica sul trading. In più anche segnali di Trading Gratis. Clicca qui

Inizia con un conto demo da 100.000€ per fare pratica sul trading. In più anche segnali di Trading Gratis. Clicca qui

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
+