Unipol (IT0001074571) ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Premafin (IT0001475109) per realizzare un progetto di integrazione per fusione tra Fondiaria-SAI (IT0001463071), Unipol Assicurazioni, Premafin e Milano Assicurazioni (IT0000062221). Unipol indica in una nota che il progetto persegue l’obiettivo di salvaguardare la solvibilità attuale e futura di Premafin e Fondiaria-SAI e di creare nel contempo un operatore nazionale di primario rilievo nel settore assicurativo, in grado di competere efficacemente con i principali concorrenti nazionali ed europei e di generare valore per gli azionisti. Nell’ambito del progetto Premafin delibererà un aumento di capitale sociale riservato a Unipol per massimi €400 milioni, funzionale a dotare Premafin delle risorse finanziarie necessarie per consentire alla stessa Premafin e alla sua controllata Finadin, di partecipare, per le quote di rispettiva pertinenza, all’aumento di capitale di Fondiaria SAI che il Consiglio di Amministrazione di quest’ultima delibererà di proporre all’Assemblea Straordinaria.
L’esecuzione dell’aumento di capitale di Premafin comporterà l’acquisizione del controllo della stessa Premafin da parte di Unipol con conseguente diluizione degli attuali soci di riferimento e costituirà, unitamente al progetto di fusione, l’elemento essenziale del piano di risanamento che Premafin predisporrà, in coerenza con quanto previsto dall’art. 49, del Regolamento Emittenti, al fine di risanare la propria esposizione debitoria e di assicurare il riequilibrio della propria situazione finanziaria.
Unipol ha inoltre comunicato che il su Consiglio di Amministrazione di Unipo ha anche deliberato di procedere in una prossima riunione, da tenersi entro la metà di febbraio, alla convocazione di un’Assemblea Straordinaria per attribuire la delega allo stesso Consiglio di Amministrazione di aumentare il capitale sociale fino ad un importo massimo di €1,1 miliardi.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!