Vertice Roma: Accordo su crescita e Tobin Tax

Per i leader di Francia, Germania, Italia e Spagna l'euro è irreversibile.

I leader delle quattro principali economie della zona euro hanno espresso oggi la loro ferma volontà a mantenere la moneta unica. Nella conferenza stampa al termine del vertice con Angela Merkel, Francois Hollande e Mariano Rajoy a Roma, Il presidente del Consiglio, Mario Monti, ha indicato che l'euro è fatto per durare, è "irreversibile", e ciò viene condiviso dai suoi colleghi. I quattro leader si sono espressi a favore di un pacchetto per la crescita da €130 miliardi e dell'introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie (Tobin Tax). Monti ha spiegato che il vertice di oggi è un contributo alla "buona riuscita" del prossimo summit dell'UE. I quattro leader si aspettano alla fine di questo mese a Bruxelles conclusioni che possano essere più solide e credibili dei summit precedenti per quanto riguarda il programma di crescita e che possano dare una linea chiara di medio-lungo termine per l'integrazione economica, monetaria, bancaria e per qualche aspetto di integrazione politica.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS