
Fitch ha confermato il suo rating di "BBB+" sull'Italia con outlook negativo. L'agenzia statunitense vede rischi anche nella debolezza del settore finanziario
Fitch ha confermato il suo rating di "BBB+" sull'Italia con outlook negativo.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>
L'agenzia statunitense spiega in una nota che sebbene l'Italia abbia fatto alcuni progressi nel processo di consolidamento fiscale le sue prospettive restano incerte.
Tra i possibili rischi Fitch cita un nuovo periodo di instabilità politica che potrebbe paralizzare l'economia e le politiche fiscali e condurre al fallimento nel pareggio di bilancio.
Fitch osserva inoltre che la recessione potrebbe essere più profonda e più prolungata del previsto e mettere a repentaglio gli sforzi per risanare i conti pubblici.
Fitch indica a proposito che il potenziale di crescita dell'Italia è debole rispetto agli altri Paesi della zona euro. Fitch ha confermato di attendersi per il 2013 un calo del PIL dell'1,8% e per il 2014 e il 2015 un aumento rispettivamente dello 0,6% e dell'1%. Per il medio termine le previsioni sono di una crescita economica dell'1% all'anno.
Fitch vede rischi anche nella debolezza del settore finanziario. Secondo Fitch dopo Banca MPS (IT0001334587) anche altri istituti finanziari potrebbero aver bisogno di aiuti statali.