Cgia: Gli italiani pagheranno più tasse nel 2014

cgia-gli-italiani-pagheranno-piu-tasse-nel-2014
Il peso delle tasse aumenterà nel 2014. © iStockPhoto

A causa delle disposizioni della Legge di Stabilità gli italiani pagheranno 1,1 miliardi di tasse in più. La Trise potrebbe inasprire la situazione.

CONDIVIDI

Le tasse aumenteranno ulteriormente per gli italiani. Lo denuncia la Cgia di Mestre.

Secondo l'associazione mestrina, a seguito delle disposizioni fiscali introdotte dalla Legge di Stabilità, nel 2014 gli italiani pagheranno 1,1 miliardi di euro di tasse in più.

L'Ufficio studi della Cgia ha calcolato che il prossimo anno verranno versate allo Stato complessivamente 6.227 miliardi di euro di nuove imposte. Gli italiani beneficeranno d'altra parte di una riduzione delle tasse e dei contributi da versare all'Erario per un importo pari a 5.119 miliardi di euro.

Pertanto, la differenza tra i 6.227 miliardi di nuove imposte e i 5.119 miliardi di minori tasse dà come risultato 1.108 miliardi di euro.

Giuseppe Bortolussi, il segretario degli Artigiani di Mestre, crede tuttavia che il risultato sia sottostimato e che il saldo possa essere più pesante.

Bortolussi ha osservato che i Comuni avranno un'ampia discrezionalità nell'applicazione della Trise ed è dunque molto probabile che ne inaspriranno il prelievo per lenire le difficoltà economiche in cui versano. Ciò avrà evidenti ripercussioni negative per i bilanci delle famiglie e delle imprese. Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption

Nel 2015 e nel 2016 le cose dovrebbero andare molto meglio. "Se eviteremo la riduzione delle agevolazioni fiscali grazie al taglio della spesa - ha indicato Bortolussi - nel 2015 gli italiani potranno contare su un saldo negativo pari a 2,7 e nel 2016 pari a 5,6 miliardi di euro. Se ciò non si verificherà, fra due anni ci ritroveremo con un bilancio leggermente negativo pari a 308 milioni di euro, mentre nel 2016 la situazione ritornerà a essere molto pesante, visto che il saldo sarà positivo e pari a 1,3 miliardi di euro".

Hodly
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro