etoro

Fisco, in 5 anni gli italiani hanno perso 1.040 euro di reddito

fisco-in-5-anni-gli-italiani-hanno-perso-1.040-euro-di-reddito
Il logo della Cisl.

È quanto risulta ta un'indagine condotta dalla Cisl unitamente all’Università di Firenze. Colpite soprattutto le classe centrali.

Il drenaggio fiscale (fiscal drag) ha pesato negli ultimi cinque anni significativamente sul reddito degli italiani. Lo denuncia la Cisl.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Durante il periodo 2007-2012 i contribuenti Caf-Cisl hanno cumulato una perdita pari al 5,83% del reddito 2012 (circa 1040 euro) a causa del mancato adeguamento dell’imposta all’inflazione.

L'indagine condotta dal Dipartimento fiscale Cisl unitamente all’Università di Firenze mostra che tale perdita è sopportata soprattutto dalle classi centrali (tra 10 e 55 mila euro di reddito complessivo 2012). Tra 29 e 50 mila euro la percentuale di reddito “perso” supera il 6%.

Restano poco o per nulla toccati dal fenomeno i contribuenti all’interno della no tax area, molti dei quali con un’imposta netta pari a zero nei due scenari, così come rimangono solo marginalmente sfiorati dal fenomeno i redditi alti e medio alti (sopra i 55 mila euro l’entità del fenomeno è relativamente contenuta; è minima per i redditi superiori a 150mila euro).

I lavoratori dipendenti subiscono più di tutti il mancato adeguamento del meccanismo irpef all’inflazione (la perdita cumulata, a valori 2012, è stimata al 6% del reddito 2012).

Secondo Raffaele Bonanni, il Segretario della Cisl, tali numeri sarebbero "inquietanti".

"Il sistema fiscale italiano e' irresponsabile - ha affermato Bonanni osservando come "chiunque debba rimediare ad una falla, ad un buco nei conti pubblici" carichi "i cittadini di una tassa in piu' senza che vi sia una coerenza con quanto fatto prima. E' un sistema disastroso che sovraccarica le persone e appesantisce i consumi. Nell'ultimo quinquennio lavoratori e pensionati sono stati rovinati da una eccessiva tassazione".

Per consultare l'intera indagine della Cisl, clicca qui: Redditi ed imposte delle famiglie italiane

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS