Spending review: Il governo punta a risparmiare 32 miliardi di euro

Si è tenuta a oggi Palazzo Chigi la prima riunione del Comitato interministeriale per la revisione della spesa pubblica per l’illustrazione del piano redatto dal commissario straordinario Carlo Cottarelli.

Al termine della riunione, il Commissario Cottarelli ed il ministro dell’Economia e delle Finanze Fabrizio Saccomanni hanno illustrato in conferenza stampa il piano di lavoro del processo di revisione della spesa pubblica, uno dei punti cardine della politica economica del governo.

Ammontano a 32 miliardi di euro i risparmi attesi dalla spending review nell’arco di tre anni, pari a due punti di PIL. “I risparmi di spesa dovranno andare nella maggior parte alla riduzione delle imposte ma anche a investimenti produttivi e alla riduzione del debito pubblico”, ha spiegato Saccomanni.

Daremo “enorme importanza alla trasparenza attraverso la pubblicazione di indici e classifiche utili a individuare gli enti di spesa più efficienti – ha affermato da parte sua Cottarelli – un aspetto importante per creare un clima di sostegno e supporto da parte dell’opinione pubblica. Così come consulteremo frequentemente le parti sociali”.

Il comitato interministeriale si riunirà con frequenza mensile per fornire una modalità di indirizzo al piano di revisione della spesa.

Per vedere la conferenza stampa di Saccomanni e Cottarelli clicca qui

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.