Borsainside.com
etoro

Mercato immobiliare: Rallenta ancora la flessione delle compravendite

italia-rallenta-ancora-la-flessione-del-mercato-immobiliare
La flessione del mercato immobiliare italiano ha rallentato. © Shutterstock

Le compravendite di immobili sono calate nel terzo trimestre del 6,6%. Nel settore residenziale migliora la situazione nei capoluoghi.

Nel terzo trimestre 2013 la flessione del mercato immobiliare ha rallentato ulteriormente. È quanto emerge dll'ultima nota trimestrale dell'Osservatorio del mercato immobiliare (Omi) dell'Agenzia delle Entrate.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Lo scorso trimestre le compravendite immobiliari sono calate da anno ad anno del 6,6% a 199.661. Nel primo trimestre erano scese del 13,8% e nel secondo del 7,7%.

Il segno negativo è stato rilevato nel terzo trimestre in tutti i settori. Le flessioni maggiori si registrano nei comparti non residenziali con il terziario che segna il calo più elevato (-11,7%), seguito dal settore produttivo (-9,4%) e infine dal segmento del commerciale (-8,2%).

Le abitazioni compravendute nel settore residenziale sono calate del 5,1% a 91.051, proseguendo così la riduzione dei tassi di calo in atto dall’inizio dell’anno.

Analogo l’andamento nel settore delle pertinenze, per la maggior parte riconducibili
all’uso residenziale, che ha segnato una perdita del 6,6%.

Settore residenziale: migliora la situazione nei capoluoghi

Nel settore residenziale le perdite più contenute sono state registrate al Nord (-4,1%) e al Centro (-4,3%), mentre al Sud il calo è risultato poco più alto, -7,5% del dato nazionale.

Dopo sei trimestri di cali consecutivi, l’ambito territoriale dei capoluoghi ha mostrato un rialzo, seppur lieve, dei volumi scambiati, +0,4%. Nei comuni minori continua, sebbene a tassi in decelerazione, la contrazione delle transazioni (-7,6%). La ripresa dei capoluoghi va attribuita del tutto all’andamento positivo riscontrato nei comuni del Nord che dopo sette trimestri di continui cali a tassi anche molto sostenuti, tornano in crescita, +2,5%.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • 100% Azioni – 0 Commissioni
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
AvaTrade
  • Broker con più regolamentazioni
  • Copy trading
  • Segnali di Trading
Trading CFD e con le opzioni vanilla Prova Gratis AvaTrade opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 100 €
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS