Natale di crisi per gli italiani, pessimismo sul futuro

Sarà un Natale di crisi e molto probabilmente non sarà nemmeno l’ultimo. Lo pensano ben sette italiani su dieci. È quanto emerge da un’indagine di Confcommercio, in collaborazione con Format Ricerche, sul sentiment degli italiani a un mese dalle festività natalizie.

La percentuale degli intervistati che ritengono che il prossimo Natale sarà certamente vissuto in maniera “molto dimessa” è cresciuta da anno ad anno dal 66,4% al 69,3%.

Quasi la metà dei consumatori giudica la propria condizione economica in una posizione di svantaggio rispetto a soli dodici mesi fa. Il 47,4% degli italiani si ritiene difatti “più povero” rispetto a prima.

La percentuale degli italiani che dichiarano di “non” essere intenzionati a fare acquisti per i regali di Natale è salita, rispetto al novembre del 2012, dal 13,7% al 14,2%.

Per la stragrande maggioranza dei consumatori (l’86%) il regalo resta pero’ un rito irrinunciabile e per la metà di essi anche una spesa necessaria che si affronta con piacere.

Pessimismo sul futuro

Il 68,6% degli italiani ritiene che “certamente” quello del 2013 non sarà l’ultimo Natale di crisi, altri ne seguiranno. Della crisi del resto la maggior parte degli italiani non vede ancora la fine, o quanto meno non ne vede l’approssimarsi nel breve periodo.

Quattro italiani ogni dieci ritengono che la crisi in atto perdurerà per oltre due anni ancora e, nel complesso, oltre il 60% degli intervistati non si aspetta la fine della crisi prima dei prossimi due anni.

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.