Borsainside.com

Natale di crisi per gli italiani, pessimismo sul futuro

natale-di-crisi-per-gli-italiani-pessimismo-sul-futuro
Molti italiani si preparano ad un nuovo Natale di crisi. © iStockPhoto

Da un'indagine di Confcommercio, in collaborazione con Format Ricerche, emerge che sette italiani ogni dieci si preparano ad un nuovo Natale di crisi.

Sarà un Natale di crisi e molto probabilmente non sarà nemmeno l'ultimo. Lo pensano ben sette italiani su dieci. È quanto emerge da un'indagine di Confcommercio, in collaborazione con Format Ricerche, sul sentiment degli italiani a un mese dalle festività natalizie.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™ ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™ ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

La percentuale degli intervistati che ritengono che il prossimo Natale sarà certamente vissuto in maniera "molto dimessa" è cresciuta da anno ad anno dal 66,4% al 69,3%.

Quasi la metà dei consumatori giudica la propria condizione economica in una posizione di svantaggio rispetto a soli dodici mesi fa. Il 47,4% degli italiani si ritiene difatti "più povero" rispetto a prima.

La percentuale degli italiani che dichiarano di "non" essere intenzionati a fare acquisti per i regali di Natale è salita, rispetto al novembre del 2012, dal 13,7% al 14,2%.

Per la stragrande maggioranza dei consumatori (l'86%) il regalo resta pero' un rito irrinunciabile e per la metà di essi anche una spesa necessaria che si affronta con piacere.

Pessimismo sul futuro

Il 68,6% degli italiani ritiene che "certamente" quello del 2013 non sarà l'ultimo Natale di crisi, altri ne seguiranno. Della crisi del resto la maggior parte degli italiani non vede ancora la fine, o quanto meno non ne vede l'approssimarsi nel breve periodo.

Quattro italiani ogni dieci ritengono che la crisi in atto perdurerà per oltre due anni ancora e, nel complesso, oltre il 60% degli intervistati non si aspetta la fine della crisi prima dei prossimi due anni.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
AvaTrade
  • Broker con più regolamentazioni
  • Copy trading
  • Segnali di Trading
Trading CFD e con le opzioni vanilla Prova Gratis AvaTrade opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC
  • Sponsor A.C. Milan
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
Markets.com
  • Trading CFD con Marketsx
  • Metatrader 4 e 5;
  • Negoziazione di azioni con Marketsi
Ampia scelta di asset e piattaforme Prova Gratis Markets.com opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS