
La Iuc, imposta unica comunale, sostituirà la Trise nel 2014. Lo prevede l'emendamento dei relatori del ddl Stabilità.
La nuova tassa sulla casa, che sostituirà nel 2014 la Trise, si chiamerà Iuc, imposta unica comunale. Lo prevede l'emendamento dei relatori del ddl Stabilità, depositato in commissione bilancio al Senato.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali >>
Anche la Iuc sarà divisa nelle due componenti: la prima relativa alla raccolta dei rifiuti, la seconda sui servizi indivisibili.
Dalla Iuc immobili saranno esentate le prime case, ad esclusione di quelle di lusso. Sono previste altresì detrazioni a partire da 200 euro e 50 euro per figlio fino a 4. Per la seconda casa cambia il massimale che viene ridotto al 10,6 per mille, contro l’11,6 previsto dalla Trise.
I comuni avranno a disposizione un fondo da 1,5 miliardi di euro per introdurre detrazioni alla nuova imposta sulla casa. La proposta aumenta di 500 milioni l’importo di 1 miliardo inizialmente previsto.
Ricordiamo che la Legge di Stabilità approderà domani mattina alle 9.30 in Aula al Senato e alle 10 scadrà il termine per la presentazione degli emendamenti.