Legge stabilità, il Senato approva il maxiemendamento

Un laptop mostra un grafico

Con 171 voti favorevoli, 135 contrari e nessun astenuto, il Senato ha accordato la scorsa notte la fiducia al Governo, approvando il maxiemendamento interamente sostitutivo del disegno di legge di stabilità.

Forza Italia ha votato contro perché il Governo avrebbe disatteso gli impegni sulla tassazione degli immobili e mancato gli obiettivi della pacificazione, dello sviluppo e delle riforme. La manovra sarebbe un’occasione perduta: nessuna inversione di tendenza rispetto alle politiche di inasprimento fiscale, nessuna ristrutturazione della spesa, nessun sostegno alla domanda interna.

Il Vice Ministro dell’economia, Stefano Fassina, ha affermato che il ddl di stabilità si inscrive in un quadro macroeconomico difficile ed è condizionata da scelte di politica economica che devono essere riviste a livello europeo. La manovra avrebbe comunque un segno anticiclico, marcando un’inversione di tendenza rispetto agli ultimi anni.

Fassina ha spiegato che il ddl di stabilità allenta per un miliardo il patto di stabilità interno, alleggerisce il carico fiscale sul lavoro e sulle imprese, impegna 1,5 miliardi per gli ammortizzatori sociali, prevede un sistema nazionale di garanzia per il credito alle imprese, potenzia i consorzi fidi, elimina la Tares, prevede detrazioni per l’abitazione principale e riduce di un quarto la tassazione sulla casa, aiuta i lavoratori socialmente utili, avvia la sperimentazione del reddito minimo di inserimento in alcune città.

Il Vice Ministro ha auspicato che nel passaggio alla Camera siano rivalutate le pensioni minime e siano rafforzate le misure per il sostegno all’economia reale e per l’equità.

Oggi alle 9.30 è in programma una nuova seduta dell’aula per la votazione della nota di variazioni al bilancio e la votazione finale del ddl Bilancio.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borsa Italiana

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.