
Le entrate tributarie erariali sono scese nel complesso dello 0,3%. Le imposte dirette sono aumentate dell'1,7%. Le imposte indirette scono calate del 2,4%.
Ultime notizie: Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha comunicato che il gettito IVA è calato nei primi dieci mesi del 2013 del 3,9% (-3.421 milioni di euro). Il calo riflette la riduzione del gettito derivante dalla componente relativa agli scambi interni (-0,9%) e del prelievo sulle importazioni (-19,7%) che risentono fortemente dell’andamento del ciclo economico sfavorevole.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze segnala tuttavia che la dinamica del gettito IVA sugli scambi interni, pur se in flessione nel periodo considerato, recupera ad ottobre 0,7 punti percentuali rispetto al mese di settembre, registrando una variazione del 5,3% e proseguendo così nella dinamica positiva fatta registrare negli scorsi mesi di settembre (+3,0%), luglio (+1,2%) e giugno(+4,5%).
Gettito tributario sostanzialmente stabile
Nel periodo gennaio-ottobre 2013 il gettito tributario è stato sostanzialmente stabile rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Nel complesso, le entrate tributarie erariali registrate nei primi dieci mesi del 2013, accertate in base al criterio della competenza giuridica, ammontano a 321.734 milioni di euro (-848 milioni di euro, pari a -0,3% rispetto allo stesso periodo del 2012). Il Ministero dell'Economia e delle Finanze indica che il risultato è in linea con le stime annuali di gettito.
Le imposte dirette hanno registrato un aumento complessivo dell’1,7% (+2.836 milioni di euro) rispetto a primi dieci mesi dell’anno precedente.
Le imposte indirette, che comprendono l'IVA, sono scese del 2,4% (-3.684 milioni di euro).