Borsainside.com

CGIA, nel 2014 gli italiani pagheranno 6 miliardi di nuove tasse

cgia-nel-2014-gli-italiani-pagheranno-6-miliardi-di-nuove-tasse
Nel 2014 la pressione tributaria sugli italiani aumenterà ancora. © iStockPhoto

Scende la pressione fiscale ma aumenta quella triburia. Secondo i calcoli della CGIA le entrate tributarie cresceranno nel 2014 di oltre 17 miliardi.

Nel 2014 gli italiani pagheranno più tasse. Lo denuncia la CGIA di Mestre.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

L'associazione mestrina indica che anche se il prossimo anno la pressione fiscale diminuirà dello 0,1 per cento, gli italiani pagheranno quasi 6,1 miliardi di euro di nuove tasse. "Se in un primo momento tutto ciò può sembrare un paradosso - osserva la CGIA, in realtà, visti i dati presentati il 29 ottobre scorso dal ministro Saccomanni nell’audizione tenutasi presso le Commissioni riunite di Camera e Senato, le cose andranno proprio in questo modo a meno che il Parlamento non le modifichi in sede di approvazione del disegno di legge sulla Stabilità".

Il calo della pressione fiscale di 0,1% punti al 44,2% si ottiene sommando la variazione della pressione tributaria (+ 0,2) con quella contributiva (- 0,3).

In termini assoluti le entrate tributarie cresceranno però, rispetto al 2013, di oltre 17 miliardi di euro. La CGIA spiega che se 11 si possono ritenere “indolori”, perché derivano dall’aumento del reddito nazionale (più si produce ricchezza, maggiori solo le entrate), gli altri 6 miliardi sono originati da precise disposizioni normative e rischiano di mettere in seria difficoltà soprattutto le famiglie.

"Se la diminuzione della pressione contributiva interesserà solo gli occupati, l’aumento di quella tributaria – avverte il Segretario della CGIA Giuseppe Bortolussi – ricadrà su tutti i cittadini, penalizzando soprattutto i pensionati e coloro che non lavorano. Purtroppo, questi ultimi non potranno beneficiare della contrazione del carico contributivo".

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Trading senza rischi, fondi virtuali di 100.000 Euro.
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
AvaTrade
  • Broker con più regolamentazioni
  • Copy trading
  • Segnali di Trading
Trading CFD e con le opzioni vanilla Prova Gratis AvaTrade opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC
  • Sponsor A.C. Milan
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
Markets.com
  • Trading CFD con Marketsx
  • Metatrader 4 e 5;
  • Negoziazione di azioni con Marketsi
Ampia scelta di asset e piattaforme Prova Gratis Markets.com opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS