
Dopo l'operazione nuovi azionisti di Alitalia sono Le Poste, UniCredit e Odissea. Governo interessato ad integrazione di Alitalia in un network globale.
Alitalia ha comunicato che l'aumento di capitale per massimi 300 milioni di euro si è concluso con successo. La compagnia aerea indica in una nota che a conclusione dell’operazione entreranno a far parte della compagine azionaria, come nuovi soci, Le Poste, UniCredit (IT0000064854) e Odissea.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali >>
Il Consiglio di Amministrazione di Alitalia ha delegato il Presidente per la convocazione della assemblea ordinaria e straordinaria per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione e per le modifiche statutarie ai fini dell'adeguamento della governance. I Consiglieri sono fiduciosi che "la nuova compagine azionaria potrà raggiungere, grazie al nuovo Piano Industriale, l’obiettivo di salvaguardare un grande valore infrastrutturale per il sistema Paese quale è Alitalia".
Governo soddisfatto
Il governo ha espresso soddisfazione per il completamento dell’aumento di capitale di Alitalia. In una nota di Palazzo Chigi si legge: "Alitalia è un asset strategico e assicurare ai cittadini italiani e al sistema economico la garanzia di collegamenti aerei domestici, europei e intercontinentali efficienti ed adeguati per la crescita del Paese rimane obiettivo fondamentale di servizio pubblico.
Il governo indica inoltre di guardare con interesse al lavoro in corso per integrare Alitalia in un network globale che dia alla società concrete prospettive di sviluppo.