eToro

Natale: Gli italiani scartano meno regali ma non rinunciano a pranzi e cenoni

natale-gli-italiani-scartano-meno-regali-ma-non-rinunciano-a-pranzi-e-cenoni-
Gli italiani hanno scartato quest'anno meno regali. © iStockPhoto

Da una elaborazione Coldiretti, sulla base dell'indagine Deloitte, è emerso che il valore dei regali degli italiani è sceso rispetto al 2012 di 205 milioni.

Gli italiani hanno tagliato quest'anno la spesa per i regali di Natale E' quanto emerge da una elaborazione Coldiretti, sulla base dell'indagine Deloitte.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Le famiglie italiane hanno scartato durante i giorni scorsi regali per un valore di 4,1 miliardi di euro. Si tratta di un calo del 5% rispetto allo scorso anno. In ogni famiglia sono stati scartati in media sotto l'albero quasi 5 regali per un valore di circa 36 euro ciascuno.

Rispetto al 2012 - indica la Coldiretti - il valore dei regali degli italiani è sceso complessivamente di 205 milioni di euro. I tagli hanno riguardato soprattutto parenti e amici e meno i regali destinati a se stessi, al partner/coniuge e soprattutto ai bambini.

Gli italiani hanno speso meno soprattutto in regali che riguardano abiti, tecnologie e divertimento. Hanno resistito invece le spese nel settore alimentare per i tradizionali pranzi e cene natalizi.

Non si rinuncia a pranzi e cenoni

Da un'altra analisi Coldiretti/Ixè è emerso che i cibi rappresentano il 25 per cento delle spese di Natale. La maggioranza del 57 per cento degli italiani prevede di spendere come lo scorso anno a tavola per il Natale, mentre il 25 per cento pensa di tagliare fino alla metà della spesa e solo per un 4 per cento il budget per pranzi e cenoni sarà meno della metà dello scorso anno. Al contrario - osserva la Coldiretti c’è un 12 per cento che prevede di spendere di piu’ per il menu della festa piu’ importante dell’anno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato