La nuova entità che nascerà dalla fusione tra Fiat (IT0001976403) e Chrysler si chiamerà Fiat Chrysler Automobiles (“FCA”). Lo ha deciso oggi il Consiglio di Amministrazione del Lingotto.
“La nascita di Fiat Chrysler Automobiles segna l’inizio di un nuovo capitolo della nostra storia”, ha commentato John Elkann, Presidente di Fiat. Sergio Marchionne, Amministratore Delegato, ha parlato di una delle giornate più importanti della sua carriera. Marchionne è convinto che Fiat Chrysler Automobile abbia “basi solide per un costruttore di auto globale con un bagaglio di esperienze e di competenze allo stesso livello della migliore concorrenza”.
Sede legale in Olanda, sede fiscale nel Regno Unito
Fiat Chrysler Automobiles sarà una società di diritto olandese e diventerà la holding del gruppo. La residenza fiscale sarà nel Regno Unito. Fiat sottolinea tuttavia che questa scelta non avrà effetti sull’imposizione fiscale cui continueranno ad essere soggette le società del gruppo nei vari Paesi in cui svolgeranno le loro attività.
Quotazione a New York e Milano
Le azioni ordinarie di Fiat Chrysler Automobiles saranno quotate a New York e a Milano. La proposta approvata dal Consiglio di Fiat prevede che gli azionisti di Fiat ricevano un’azione Fiat Chrysler Automobiles di nuova emissione per ogni azione Fiat posseduta. La quotazione sull’MTA di Milano avverrà dopo l’inizio della quotazione al NYSE. Fiat si attende che l’operazione sia completata entro la fine dell’anno.
Fiat spiega che le scelte societarie fatte oggi, in particolare quella sulla sede legale, “nascono da necessità e opportunità derivanti dal fatto che, con l’unione di Fiat e di Chrysler, si viene a creare un grande gruppo automobilistico internazionale presente in tutto il mondo”.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!