
Fitch ha confermato il suo rating di "BBB+" sull'Italia con outlook negativo. La staffetta Letta-Renzi avrebbe confermato l'instabilità politica italiana.
Fitch ha confermato il suo rating di "BBB+" sull'Italia con outlook negativo.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali >>
L'agenzia statunitense crede che Matteo Renzi incontrerà le stesse difficoltà del suo predecessore, Enrico Letta, nel realizzare le riforme per rilanciare il Paese.
Moody's sottolinea il fatto che Renzi sarà il quarto premier dal novembre del 2011. La staffetta Letta-Renzi avrebbe quindi chiaramente confermato l'instabilità politica italiana. L'incertezza riguardo la durata dei governi e la loro capacità di fare le riforme strutturali è una delle principali ragioni che rende l'outlook negativo.
Secondo Moody's l'Italia avrebbe fatto dei significativi progressi nel risanamento dei conti. Il rapporto debito pubblico/PIL dovrebbe tuttavia superare quest'anno il 130% e rimanere sopra il 120% fino al 2018. In questo modo il governo italiano avrà pochi margini di manovra per reagire a eventuali shock futuri.