Confcommercio, per i consumi nuovo calo a gennaio

confcommercio-per-i-consumi-nuovo-calo-a-gennaio
La crisi continua a pesare sul consumo. © Shutterstock

L'ICC - l'indicatore elaborato da Confcommercio - è calato a gennaio da anno ad anno dell'1,6%. Su base mensile l'ICC è sceso dello 0,3%.

CONDIVIDI

I consumi hanno registrato in Italia anche a gennaio un calo. L'ICC - l'indicatore elaborato da Confcommercio - è calato da anno ad anno dell'1,6%.

La Confcommercio osserva che il nuovo calo dell'ICC evidenzia "con chiarezza tutte le difficoltà dell'economia italiana, dopo due anni di recessione, ad avviarsi su un sentiero di sviluppo che coinvolga in misura di un certo rilievo la domanda delle famiglie".

Su base mensile l'ICC è sceso dello 0,3%, mentre la media mobile a tre mesi, corretta dai fattori stagionali, è rimasta stabile. Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption

La Confcommercio indica che "i timidi tentativi messi in atto dalle famiglie per tentare di recuperare i livelli di consumo sono vanificati dalle dinamiche del reddito disponibile che, in assenza di miglioramenti dell'occupazione e di politiche fiscali meno restrittive ha trovato nei mesi più recenti come unico sostegno la bassa dinamica inflazionistica".

Hodly
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro