eToro

Italcementi annuncia aumento di capitale e Opa su Ciments français

italcementi-annuncia-aumento-di-capitale-e-opa-su-ciments-francais-
Il logo di Italcementi.

Italcementi ha annunciato un piano di rafforzamento patrimoniale e di semplificazione della struttura del gruppo. Le azioni risparmio verranno convertite.

Italcementi (IT0001465159) ha annunciato oggi un Opa sulla quota di minoranza di Ciments français (FR0000120982) e un aumento di capitale per un massimo di 450 milioni di euro, nell'ambito di un piano di rafforzamento patrimoniale e di semplificazione della struttura del gruppo.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Il piano prevede anche la conversione obbligatoria delle azioni di risparmio Italcementi in azioni ordinarie secondo un rapporto di conversione pari a 0,65 azioni ordinarie per ogni azione di risparmio.

Italcementi indica che all’esito delle operazioni annunciate, l'azionista di controllo, Efiparind, manterrà una quota superiore al 45% del suo capitale votante.

L'Opa su Ciments français

Per quanto riguarda l'Opa su Ciments Français il corrispettivo è pari a 78 euro per azione (cum dividend) e riflette un premio pari al 19% rispetto ai prezzi di chiusura del titolo in data 5 marzo 2014 e pari al 31% rispetto a prezzi medi ponderati degli ultimi tre mesi. Dal corrispettivo dell’Opa sarà dedotto l’ammontare degli eventuali dividendi e acconti di dividendi pagati da Ciments Français prima del regolamento dell’offerta.

Italcementi spiega che l'Opa è finalizzata al delisting delle azioni Ciments Français dalla quotazione alla Borsa di Parigi; in caso di raggiungimento della soglia del 95% del capitale sociale, il gruppo italiano procederà allo squeeze-out delle azioni residue di Ciments Français.

Italcementi prevede che l’Opa sarà lanciata entro la fine del mese di maggio 2014 e che l’offerta si svolgerà nel mese di giugno 2014. Le risorse per il pagamento del corrispettivo dell’Opa deriveranno prevalentemente dall’aumento di capitale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X