
Italcementi ha annunciato un piano di rafforzamento patrimoniale e di semplificazione della struttura del gruppo. Le azioni risparmio verranno convertite.
Italcementi (IT0001465159) ha annunciato oggi un Opa sulla quota di minoranza di Ciments français (FR0000120982) e un aumento di capitale per un massimo di 450 milioni di euro, nell'ambito di un piano di rafforzamento patrimoniale e di semplificazione della struttura del gruppo.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali >>
Il piano prevede anche la conversione obbligatoria delle azioni di risparmio Italcementi in azioni ordinarie secondo un rapporto di conversione pari a 0,65 azioni ordinarie per ogni azione di risparmio.
Italcementi indica che all’esito delle operazioni annunciate, l'azionista di controllo, Efiparind, manterrà una quota superiore al 45% del suo capitale votante.
L'Opa su Ciments français
Per quanto riguarda l'Opa su Ciments Français il corrispettivo è pari a 78 euro per azione (cum dividend) e riflette un premio pari al 19% rispetto ai prezzi di chiusura del titolo in data 5 marzo 2014 e pari al 31% rispetto a prezzi medi ponderati degli ultimi tre mesi. Dal corrispettivo dell’Opa sarà dedotto l’ammontare degli eventuali dividendi e acconti di dividendi pagati da Ciments Français prima del regolamento dell’offerta.
Italcementi spiega che l'Opa è finalizzata al delisting delle azioni Ciments Français dalla quotazione alla Borsa di Parigi; in caso di raggiungimento della soglia del 95% del capitale sociale, il gruppo italiano procederà allo squeeze-out delle azioni residue di Ciments Français.
Italcementi prevede che l’Opa sarà lanciata entro la fine del mese di maggio 2014 e che l’offerta si svolgerà nel mese di giugno 2014. Le risorse per il pagamento del corrispettivo dell’Opa deriveranno prevalentemente dall’aumento di capitale.