Debiti PA: Con sblocco il gettito Iva aumenterebbe di 5 miliardi

Con l’eventuale pagamento di tutti i debiti accumulati in questi ultimi anni dalla Pubblica amministrazione (Pa) l’Erario vedrebbe aumentare di circa 5 miliardi il gettito dell’Iva. Lo afferma la CGIA di Mestre.

L’associazione mestrina spiega che nei rapporti commerciali tra la Pubblica amministrazione e le imprese, queste ultime, una volta terminata una manutenzione o una fornitura, emettono fattura e nella stragrande maggioranza dei casi posticipano il versamento dell’Iva al momento dell’avvenuto pagamento. “Pertanto, è logico attendersi che l’eventuale smaltimento dei debiti arretrati della Pa dovrebbe produrre dei grossi benefici in materia di Iva”.

“In un momento in cui l’Esecutivo è alla ricerca delle coperture necessarie per sostenere le misure per il rilancio del Paese – osserva il segretario della CGIA Giuseppe Bortolussi – lo sblocco totale dei debiti della Pa darebbe una preziosa boccata di ossigeno sia alle migliaia di aziende che da anni aspettano di recuperare i propri crediti sia alle casse dello Stato che beneficerebbero del gettito Iva legato a questi pagamenti“.

Stima prudenziale, il gettito potrebbe essere superiore

La CGIA sottolinea che la sua stima è prudenziale perchè si orienta a quanto affermato dal Premier Renzi. Secondo il Governo lo stock dei debiti che la Pa deve ancora saldare ai propri fornitori sarebbe pari a 68 miliardi di euro.

La CGIA crede però che l’ammontare dei debiti scaduti sia di gran lunga superiore ed ammonti attualmente a circa 100 miliardi di euro. La CGIA ritiene quindi che l’eventuale sblocco dell’intero stock possa far salire il gettito Iva a circa 8,5 miliardi.

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X